Storia

Mercatino dell'Antiquariato dal 1970

Campo San Maurizio si trova nel sestiere di San Marco, situato a pochi passi da Campo Santo Stefano, sulla via che collega ques’ultimo a Piazza San Marco. Il campo ha una certa importanza sia quanto a dimensioni, sia per gli edifici che vi sorgono. Vi si affacciano la classicheggiante Chiesa di S.Maurizio (Architetti Diedo e Selva), e numerosi palazzi, tra i quali Palazzo Bellavite già affrescato da Paolo Veronese, dimora del poeta Giorgio Baffo e di Alessandro Manzoni che vi abitò dal 1803 al 1804. Risalente al XV secolo come l’adiacente Palazzo Bellavite, Palazzo Molin si compone di due edifici gotici, ciascuno con una quadrifora ogivale. Sia il corpo di base che la sommità dell’edificio sono frutto di rimaneggiamenti successivi. Importante il portale, sovrastato dallo stemma della famiglia Molin, di grandi dimensioni e in pietra.

All’interno sono conservati i resti degli antichi stucchi che ne decoravano i muri.

Palazzo Zaguri è l’edificio che chiude il campo a est, dando il nome al ponte adiacente che collega l’area di San Maurizio a quella di Santa Maria del Giglio. Ha perso il nome della famiglia Pasqualini che ne volle la costruzione, nel Quattrocento. La facciata gotica si costituisce di quattro livelli: i piani nobili sono caratterizzati da due ordini di pentafore, rivolte verso il complesso dei palazzi Molin e Bellavite

 

La chiesa  edificata molto anticamente, fu ricostruita una prima volta alla fine del XVI secolo e successivamente nel 1806, cambiandone l’orientamento. La facciata è a capanna di stile neoclassico, adornata da un bassorilievo nel timpano e di altri due bassorilievi rettangolari, fu progettata dal patrizio veneziano Pietro Antonio Zaguri il cui palazzo, attiguo alla chiesa, sorge sulla fondamenta del canale. Nel Settecento era stata sede dello studio giovanile dello scultore Antonio Canova.

All’interno, la cui pianta è a croce greca, con cupola centrale; va segnalata la sacrestia, con mobili, arredi, stucchi e dipinti in stile settecentesco.